Dall'1 al 3 giugno 2023 si è tenuto a Roma, presso il TH Roma – Carpegna Palace sito in Via Aurelia 481, il 2° Convegno Nazionale organizzato da questo Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità dal titolo «"Noi, non loro": Il progetto di vita».
Disponibile il programma del Convegno, sia in italiano che in inglese, la locandina promo e il file con le note logistiche.
La partecipazione a questo evento ha previsto l’accreditamento dei crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.
In questo link del canale YouTube della CEI la playlist con i video del Convegno (in aggiornamento)
E' disponibile anche il seguente materiale condiviso dai relatori durante il Convegno:
In questa pagina del canale youtube dell'8 x mille il video trasmesso durante l'evento "8xmille per l’integrazione: amati nella propria unicità".
Disponibile invece, a seguire, la rassegna stampa dell'evento:
- Chiesa e disabilità. È ora di fare il salto: dall’inclusione all’appartenenza (articolo di Elisabetta Gramolini, SIR, del 3 giugno 2023)
- Disabilità: non «gli altri», ma «noi» (di Roberta D'Angelo, Avvenire, 1 giugno 2023)
- Chiesa e disabilità. Bill Gaventa: “Le comunità possono fare la differenza, puntare sulla spiritualità” (R. Benotti, SIR, 1 giugno 2023)
- Disabilità: mons. Savino (Cei), “i fratelli e le sorelle con altre abilità sono corresponsabili e co-protagonisti nell’evangelizzazione” (SIR – articolo dell’1 giugno 2023)
- Disabilità: Gaventa (Disability ministry network), “andare oltre l’inclusività per incentivare l’appartenenza delle persone” (SIR – articolo dell’1 giugno 2023)
- Disabilità: Bertelli (Sidin), “la religione cattolica è attenta alla spiritualità ma va aumentata la tolleranza” (SIR – articolo dell’1 giugno 2023)
- Disabilità: suor Donatello (Cei), “la finalità è l’appartenenza che per noi cristiani è la parola più alta che riconcilia con la vita” (SIR – articolo dell’1 giugno 2023)
- Disabilità: Franchini (Endo-Fap), “Puntare alla condivisione degli interessi” (SIR – articolo dell’1 giugno 2023)
- Non dobbiamo lasciare solo nessuno (T. Campisi - L'Osservatore Romano - 2 giugno 2023)
- Festa della Repubblica: card. Zuppi (Cei), “Chiesa e Costituzione mettono al centro la persona, soprattutto se fragile” (SIR – articolo del 2 giugno 2023)
- Persone con disabilità: card. Zuppi, “il ‘noi’ è costitutivo del cristiano” (SIR – articolo del 3 giugno 2023)
- Persone con disabilità: card. Zuppi, “il progetto di vita sia individuale ma non solitario, perché l’individuo sia dentro la comunità” (SIR – articolo del 3 giugno 2023)
- Persone con disabilità: Locatelli (ministra), “serve un accompagnamento. Non possiamo andare avanti con le borse lavoro” (SIR – articolo del 3 giugno 2023)
- Persone con disabilità: Santocchi (Presidenza della Repubblica), “dalle lettere al capo dello Stato emerge richiesta d’attenzione” (SIR – articolo del 3 giugno 2023)
Disponibile anche, ai seguenti link, la galleria fotografica dell'evento:
- Giovedì 1° giugno (presso il TH Carpegna Palace):
- Venerdì 2 giugno 2023 mattina (presso la Fondazione Santa Lucia):
- Venerdì 2 giugno 2023 pomeriggio (presso la Fondazione Santa Lucia);
- Sabato 3 giugno (presso il TH Carpegna Palace).
Altre foto dell'evento disponibili in questo link.