Mobilità sociale e sostenibile con le bici per disabili, “perché il vento in faccia è un diritto di tutti”. A Galatone la presentazione del progetto

di Alessio Giaffreda (piazzasalento.it - 25 agosto 2020)
25 Agosto 2020

Galatone – "Il vento in faccia è un diritto di tutti": con questo slogan ha fatto tappa anche a Galatone il tour di "Aspassobike", azienda produttrice di biciclette per il trasporto di persone con vari tipi di disabilità. Lo scorso 21 agosto c'è stata la presentazione del progetto presso la sede di "Opera seme", la cooperativa della Diocesi di Nardò-Gallipoli, sulla Provinciale 47 che collega Galatina a Galatone (all'immediata uscita di quest'ultima).
«Riteniamo che la bicicletta sia lo strumento che i cittadini e le amministrazioni hanno a disposizione per rispondere alle sfide del nuovo millennio, perché – dice l'amministratore Alberto Franceschini – riesce a coniugare velocità di spostamento, adattabilità, efficienza energetica, infrastrutture leggere e costi di manutenzione contenuti Gli anni '20 – afferma – non potranno che essere il decennio della bicicletta».

Il progetto
«"Aspasso" è una realtà di Senigallia che si occupa di promuovere mobilità sociale e sostenibile per persone con disabilità attraverso biciclette moderne e attrezzate allo scopo e perché istituzioni e privati acquisiscano strumenti utili a favorire la mobilità delle persone con disabilità e per l'inclusione sociale.  Da due anni – affermano dalla cooperativa Opera seme – gli amici di Aspasso si muovono su tutto il territorio nazionale per presentare questi strumenti. La nostra Diocesi di Nardò-Gallipoli con la Caritas Diocesana e Progetto Opera Seme, unica da Rimini in giù, è impegnata alla sensibilizzazione e alla fruizione del territorio alle persone con disabilità grazie a due biciclette attrezzate».

Quelli promossi sono tutti mezzi "completamente personalizzabili e a pedalata assistita": dalla "Veloplus", studiata per accompagnare persone disabili in bicicletta senza doverli spostare dalla loro carrozzina, all'"Opair", bicicletta con carrozzina incorporata e separabile. Poi il tandem affiancato per disabili psicomotori, ipovedenti e autistici, chiamato "Fun2Go", oltre alla "Chat", bicicletta per il trasporto di anziani. (Fonte: www.piazzasalento.it)

» vai all'articolo