SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Serate teologiche di Avvento “Dov’è fiorita la Speranza…”

Un fiore nasce tra le crepe.
Quattro incontri a Codroipo (UD). Il secondo, del 5 dicembre, ha per titolo "Ferite invisibili e fili di speranza: storie di cura".
20 Novembre 2025

Le serate teologiche "Dov'è fiorita la Speranza..." sono un’iniziativa della Collaborazione pastorale di Codroipo e ogni anno affrontano i temi fondamentali che caratterizzano il pensiero cristiano.

Il Giubileo della Speranza non è finito, e in quattro serate si continuerà a riflettere sul tema della Speranza. Si intende guardare indietro per rinvenire le tracce della speranza così come si è manifestata dentro la storia concreta dei giorni. Non la speranza come auspicio, invocazione, attesa ma la sua fioritura.

Quattro incontri a Codroipo (Sala delle Conferenze, via del Duomo) alle ore 20.30 martedì 25 novembre, venerdì 5, martedì 9 e martedì 16 dicembre alle ore 20.30.

Il secondo incontro, quello di venerdì 5 dicembre, ha per titolo "Ferite invisibili e fili di speranza: storie di cura". Le famiglie e i singoli devono spesso affrontare limiti, sfide e percorsi faticosi a livello fisico o psicologico… Come e dove reperire i fili interiori per riattivare un atteggiamento positivo verso la vita e una nuova intraprendenza verso il futuro? A questa domanda cercheranno di rispondere:

  • Suor Veronica Donatello, consultore del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e responsabile del Servizio nazionale CEI per la Pastorale delle persone con disabilità
  • Francesco Cojaniz, direttore del Piccolo Cottolengo di Don Orione di Santa Maria La Longa

:: Dépliant con programma