Il carisma di San Filippo Smaldone si manifesta nuovamente nell’interazione tra scuola, ricerca e pastorale educativa: dall’ 1 al 4 settembre 2025, l’Istituto “Filippo Smaldone” di Roma (via Tor de' Schiavi, 404) accoglie il II Congresso Internazionale delle Scuole Smaldoniane, dedicato al tema “Innovare per includere”.
Quattro giorni di ascolto, studio e condivisione di esperienze per esplorare strategie e tecnologie didattiche che rendano la scuola realmente accessibile a tutti, con un focus particolare sull’educazione dei bambini e ragazzi sordi.
Questo evento riunisce dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, ricercatori, famiglie e sostenitori delle Scuole Smaldoniane, provenienti dall’Italia e dal mondo. Le sessioni affronteranno buone pratiche di didattica inclusiva, pedagogia speciale, strumenti linguistici e digitali (LIS, accessibilità, tecnologie assistive), collaborazioni tra il mondo ecclesiale, educativo e sanitario, oltre a esperienze missionarie e scolastiche da diversi continenti.
Martedì 2 settembre alle ore 9 è previsto l'intervento di suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale CEI per la pastorale delle persone con disabilità.