SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Persone con disabilità: Comunità Papa Giovanni XXIII, con “Io Valgo edizione 2023” appuntamenti in Emilia Romagna, Piemonte, Sardegna

Articolo di Gigliola Alfaro (SIR) del 27 novembre 2023
27 Novembre 2023

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’Onu, la Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg239 organizza in Emilia Romagna, Piemonte e Sardegna una serie di eventi per sensibilizzare sul tema della diversità e del suo valore. “Le persone con disabilità valgono nel momento in cui esistono; appartenenti alla società godono pienamente dei diritti e delle opportunità che questa appartenenza comporta”, sottolinea Apg23.
Il Progetto “IoValgo Apg23”, avviato nel 2014, si propone di dare voce alle persone con disabilità, per ribadire che ogni individuo ha valore, indipendentemente dalla sua condizione fisica o mentale. Lo slogan “Io Valgo” riassume i concetti e le azioni del sentirsi riconosciuti nei propri bisogni e nelle proprie capacità; del sentirsi accolti, ascoltati, pensati e invitati a partecipare attivamente alla vita sociale.

» vai all'articolo completo