Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni

3 Novembre 2021

MUSEO DIOCESANO della BASILICA del CROCEFISSO
Salita Episcopio, 1 - 84011 Amalfi (SA)
Tel/fax 089 - 871324
Regione civile Campania, diocesi Amalfi - Cava dei Tirreni
Tipologia: arte, arte sacra
Proprietà: diocesi
Condizioni di fruibilità: aperto. Ingresso: a pagamento. Orario: : 9,00 – 19,00;
Servizi e sussidi: visite guidate, apparato didattico
Contenuto: affreschi (XIII - XIV sec.), tele, sculture lignee reperti lapidei, mosaici, paramenti, argenti, oreficeria sacra.

Da segnalare: mitra angioina di Lodovico da Tolosa (1297) in oro, argento, gemme e smalti; bassorilievo in marmo rappresentante la “Madonna della neve”, (XV sec); “Madonna dell’Idria”, legno policromo, ambito napoletano, (seconda metà del XIV sec.); paliotto d’argento opera di Lotenzo Cavaliere (1711 - 1713).

Descrizione
Il museo, istituito nel 1995, è ospitato all’interno della basilica del Crocefisso, sorta nel X sec intorno a una preesistente cattedrale paleocristiana del VI sec, più volte restaurata e rimaneggiata nel X e XIII sec e radicalmente trasformata in età barocca.
Nel giugno 2016 è stato inaugurato il nuovo allestimento che si avvale di un articolato e moderno apparato didattico
Nella chiesa e nell’attiguo chiostro romanico del Paradiso (1266 - 68 ), sono visibili affreschi del XIII - XIV secolo tra cui la drammatica “Crocefissione” tardogotica attribuibile all’ambito di Roberto d’Oderisio (metà sec. XIV), i “Santi Cosma e Damiano” (XIII sec. ambito di Pietro Cavallini) e una squisita “Madonna col Bambino” di scuola senese del XIV sec. Sono inoltre esposti materiali lapidei e mosaici provenienti dell’antica cattedrale (colonne, urne, capitelli, plutei, amboni), tra cui il bassorilievo in marmo rappresentante la “Madonna della neve” di scuola rinascimentale napoletana del XV sec. e sculture lignee come la bella “Madonna dell’Idria” in legno policromo di ambito napoletano della seconda metà del XIV sec.
Molto importante è il tesoro, costituito da calici, patene, ostensori, reliquiari, pissidi e paramenti sacri sistemato in moderne teche all’interno di una grande sala absidata. Da segnalare l’eccezionale mitra angioina eseguita alla corte di Napoli per Ludovico da Tolosa intorno al 1297, in oro, argento, gemme e smalti, una cassetta degli Embriachi (XIV sec) con il martirio dei santi Cosma e Damiano, il reliquiario di S. Caterina in argento del XV sec e il monumentale paliotto in argento creato dall’argentiere napoletano Lorenzo Cavaliere nel 1711 - 1713.

Accessibilità
Parcheggi: parcheggio pubblico con posti riservati alle persone con disabilità, ma distante
Accessibilità urbana/ Trasporti: no, perché il museo sorge nel centro storico
Gratuità: previsto lo sconto per gruppi di persone con disabilità, ma solo su previa richiesta alla direzione
Ingresso e superamento dislivelli: barriere architettoniche insormontabili (scalinata del Duomo di 80 scalini su cui la Sovrintendenza ha bocciato la richiesta di posizionare qualsiasi tipo di ausilio)
Servizi igienici dedicati: sì
Pannelli informativi a rilievo, mappe tattili, audio guide: non presenti
Sistemi di seduta: sì, ma solo nello spazio antistante alla biglietteria

CASE DI OSPITALITÀ (accessibili)

Casa religiosa di ospitalità AMICI DI SAN FRANCESCO a Maiori (Salerno)
Via Amendola 41 - 84010 Maiori (Salerno) Telefono: 089 877053
Perfettamente servita da mezzi pubblici, per la sua felice collocazione Maiori è il punto di partenza ideale per organizzare piacevoli escursioni verso le altre località della Costa d’Amalfi (Positano, Ravello e Amalfi) e della Penisola Sorrentina, le aree archeologiche di Pompei, Ercolano e Paestum e le isole di Capri e Ischia. La struttura è dotata di camere singole, doppie e triple, tutte dotate di servizi interni, frigo e tv. il complesso è inoltre corredato da sale per riunioni e incontri, da una biblioteca secolare, da un piccolo teatro climatizzato, da un ampio giardino con limoni e fiori, da un parcheggio privato e da una spiaggia convenzionata.

Accessibilità

Parcheggi: sì, di pertinenza
Accessibilità urbana: sì, fermata dei bus nei pressi
Sconti: no