SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Corso di perfezionamento in diritti e inclusione delle persone con disabilità

Online, ogni giovedì dal 5 febbraio al 21 maggio 2026 ore 14.30-18.30. Scadenza iscrizioni: 29 gennaio 2026. Promuovono: Università degli Studi di Milano, MUSA e Human Hall.
14 Gennaio 2026

In partenza il Corso di perfezionamento in diritti e inclusione delle persone con disabilità in una prospettiva multidisciplinare. Una proposta di formazione online promossa dall'Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale), MUSA e Human Hall. Coordinatore scientifico: Giuseppe Arconzo, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano.

Il corso vuole contribuire alla formazione post-universitaria dei laureati e dei professionisti che, a vario titolo, si occupano o intendono occuparsi della tutela dei diritti delle persone con disabilità. Destinatari: avvocati, magistrati, professionisti dell’ambito socio-sanitario, operatori della pubblica amministrazione che lavorano nel settore dei servizi sociali, addetti delle associazioni, delle fondazioni e delle ONG, addetti delle agenzie di lavoro interinale, nonché tutti i professionisti che, per ragioni diverse, lavorano in ambiti legati al settore della disabilità. Il corso è poi aperto a tutti i laureati interessati a specializzarsi in questo settore per potere poi utilmente impiegarsi nei vari ambiti professionali coinvolti.


IL CORSO È SUDDIVISO IN SETTE MODULI

  1. I principi fondamentali e l’evoluzione nell’approccio culturale alla disabilità
  2. Le diverse tipologie di disabilità nella scienza medica
  3. I diritti delle persone con disabilità: i principi e la tutela giuridica
  4. L’autodeterminazione delle persone con disabilità
  5. La persona con disabilità nella scuola e nell’università
  6. La persona con disabilità nel lavoro
  7. La persona con disabilità in ospedale