SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Congresso internazionale “Costellazioni educative. Un patto con il futuro”

Un dipinto notturno: le stelle, il mare che riflette le luci delle case.
Nel 60º anniversario della "Gravissimum Educationis". Roma, 30 ottobre 2025. Un evento all'interno del Giubileo del Mondo Educativo.
17 Ottobre 2025

Il 28 ottobre 1965 papa San Paolo VI confermava un documento conciliare sull’educazione: “Gravissimum Educationis”, che è stato fondamentale per i cattolici che lavorano in mbito educativo.

A 60 anni dal documento, sempre attuale, il Dicastero per la Cultura e la Comunicazione promuove un Congresso internazionale. Si svolgerà a Roma, presso l'Auditorium Conciliazione, giovedì 30 ottobre 2025 dalle ore 9. È uno degli eventi del Giubileo del Mondo Educativo (27 ottobre – 1 novembre).

Il Congresso vuole riflettere sulle sfide globali dell'educazione e sull'innovazione pedagogica. L'evento mira a promuovere un patto di alleanza tra gli educatori per garantire un'educazione di qualità a tutti.

L'evento è articolato in quattro sessioni. La seconda ha per titolo: "Educare in un contesto culturale che cambia". Interverranno:

  • S.E. Mons. Paul Tighe, degretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione
  • Luciano Floridi, filosofo ed esperto di etica digitale, Yale University, USA
  • Jorge Audy, esperto in innovazione educativa, Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul, Brasile
  • Filomeno Lopes, filosofo, Guinea-Bissau
  • Sr. Veronica Donatello, S.F.Alc., responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della Conferenza Episcopale Italiana

:: PROGRAMMA