Un anno fa, esattamente dal 14 al 16 ottobre, si svolgeva a Solfagnano e Assisi (PG) il primo G7 su inclusione e disabilità. Il summit si è concluso con la firma della Carta di Solfagnano, che impegna i Paesi del G7 a sostenere politiche concrete di inclusione e di valorizzazione delle persone. Titolo della Carta: "Il diritto di tutti alla piena ed effettiva partecipazione e inclusione nella vita civile, sociale, economica, culturale e politica nei nostri Paesi".
In occasione dell’anniversario di quell'evento, si svolgerà il convegno “La Carta di Solfagnano a un anno dal G7: il punto sulle priorità”. Giovedì 16 ottobre 2025 presso il Castello di Solfagnano, Perugia, dalle ore 9.00 alle 14.00.
Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook “Alessandra Locatelli”, Ministro per le disabilità.
L'incontro è articolato in quattro parti. Nella prima parte è previsto un intervento di suor Veronica Donatello. Di seguito gli interventi della prima parte:
"Introduzione alle priorità della Carta di Solfagnano e l’inclusione come tema prioritario nelle agende politiche di tutti i Paesi"
:: Programma