Aperte le iscrizioni per il convegno internazionale “La Bellezza che Accoglie: arte, spiritualità e condivisione”, in programma nella Basilica Patriarcale Santa Maria Assunta di Aquileia (UD) sabato 11 ottobre 2025 dalle ore 9.
Il convegno, che ha ricevuto il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione della Santa Sede, è un passo fondamentale del progetto “Basilica per Tutti”, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e nato con il preciso obiettivo di rendere completamente accessibile la Basilica di Aquileia, e di studiare buone pratiche facilmente replicabili in altri siti culturali e siti UNESCO.
Il Convegno consiste in una giornata intera di scambio di buone pratiche e riflessione sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Parteciperanno:
Saranno introdotti dai saluti del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e dall’arcivescovo di Gorizia Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli.
Sono inoltre in programma le testimonianze di chi si trova costantemente a contatto con la disabilità, un pranzo sociale, una visita guidata alla Basilica e un concerto, accessibile e inclusivo.
Per saperne di più e iscriversi, cliccare su questo link e compilare il form.