Il convegno sulla qualità della vita per le persone con disabilità promosso da Fondazione Sospiro Onlus giunge alla sua ventesima edizione: un impegno costante sul terreno culturale e scientifico a favore della disabilità. Titolo: "Orizzonti possibili". Si svolgerà da giovedì 4 a sabato 6 settembre 2025.
L’evento offre moltissimi contributi teorici e sperimentali, tutti fortemente connotati dal taglio clinico, per promuovere la condivisione, il confronto e per massimizzare gli sforzi che i professionisti e i famigliari compiono ogni giorno. Tra i saluti istituzionali, quello di suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale CEI per la pastorale delle persone con disabilità.
Il convegno è costruito con oltre 70 contributi di clinici e ricercatori riconosciuti come esperti a livello nazionale e internazionale. I lavori delle due giornate congressuali si aprono con tre seminari pre-convegno nella mattinata di giovedì 4 settembre. Dal pomeriggio di giovedì alla sera di venerdì 5 sono previste tre sessioni plenarie con relazioni magistrali. Le lezioni magistrali saranno poi seguite da nove simposi paralleli di approfondimento.