SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Dio nel nostro tempo” | Villa Aurora Meeting 2025

Dal 24 al 30 agosto a Firenze. In programma la tavola rotonda "Dio predicato, Dio taciuto". Parteciperà suor Veronica Donatello.
27 Agosto 2025

È in corso il Villa Aurora Meeting 2025, l’appuntamento che mette in dialogo visioni diverse di mondo e di futuro. Dal 24 al 30 agosto 2025, il parco monumentale di Villa Aurora a Firenze accoglie studiosi, rappresentanti religiosi, istituzioni e cittadinanza per una settimana di confronto.

Il titolo di questa edizione “Dio nel nostro tempo” apre a una riflessione tanto attuale quanto necessaria: Dio è ancora una voce riconoscibile nel nostro presente? In un mondo attraversato da crisi globali, frammentazione sociale e ricerca di senso, il tema della presenza (o assenza) di Dio torna con forza nel dibattito pubblico, seppure spesso in forme inattese o travisate.

Il Villa Aurora Meeting è uno spazio di dialogo che non rinuncia a una visione teologica del mondo e della storia. Nei panel tematici interdisciplinari, si affrontano ogni anno questioni etiche, politiche ed ecologiche, attraverso il confronto tra prospettive laiche, religiose e accademiche, senza escludere l’esperienza personale e spirituale.

Venerdì 29 agosto alle ore 20.45 si svolgerà la tavola rotonda "Dio predicato, Dio taciuto".

Intervengono: Antonio Camorrino, suor Veronica Donatello, Brunetto Salvarani. Modera: Saverio Scuccimarri.