Diocesi: Rossano-Cariati, il 25 gennaio al Museo presentazione della prima tavola tattile del Codex

Articolo di Gigliola Alfaro (SIR) del 20 gennaio 2024
20 Gennaio 2024

“Toccare la Parola” è il titolo a cui è dedicato il prossimo evento “Sfogliando il Codex”, cerimonia che prevede lo sfoglio e l’esposizione di una nuova miniatura del Codex Purpureus Rossanensis, evangeliario greco miniato del VI secolo, custodito nel Museo diocesano e del Codex (diocesi di Rossano-Cariati) e tra i più preziosi esistenti al mondo, riconosciuto nel 2015 bene patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.
L’appuntamento si terrà giovedì 25 gennaio, alle ore 9, alla presenza di suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Cei, e, per l’occasione, sarà presentata la prima tavola tattile del Codex Purpureus Rossanensis realizzata da Dino Angelaccio, presidente di Itria ed esperto di progettazione inclusiva e multisensoriale, con la collaborazione di Odette Mbuyi, progettista di Itria, Carlo D’Aloisio Mayo, artisan designer, Debora Di Blasi e Francesca Pastore, graphic designer.
Per la prima volta in assoluto nel Museo ci sarà la possibilità di vivere una esperienza sensoriale unica con l’antico manoscritto, grazie alla riproduzione tattile di una delle sue preziose miniature realizzata da professionisti del settore. Un’azione che permetterà di “Toccare la Parola” di cui il Codex è custode, e che intende sollecitare la diffusione delle buone prassi per migliorare l’accessibilità dei beni culturali del territorio.
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione del Museo con l’Ufficio diocesano per la pastorale delle persone con disabilità, l’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati e dell’Ucsi Calabria, in una giornata in cui il tema dell’accessibilità, a cui il Museo sta dedicando particolare attenzione, si unisce al valore della comunicazione. Un giorno prima dell’appuntamento, il 24 gennaio, infatti, la Chiesa fa memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e il Museo ha sposato l’idea di celebrare in un unico momento l’importanza della comunicazione e la potenza della Parola come messaggio universale di dialogo tra i popoli, soprattutto in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo.
All’evento parteciperanno mons. Maurizio Aloise, arcivescovo di Rossano-Cariati; Franco Motta, presidente dell’Unione italiana ciechi per la provincia di Cosenza; don Agostino Stasi, responsabile del Servizio per la pastorale delle persone con disabilità dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati; don Pino Straface, direttore del Museo e dell’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Rossano-Cariati.
Si concederà di assistere alla cerimonia delle sfoglio ai soli possessori della card Amic@Museo e ai giornalisti che si accrediteranno entro le 12 del 24 gennaio 2024. L’incontro di presentazione della tavola tattile è aperto a tutti e si terrà dopo lo sfoglio nella sala polifunzionale del Museo.

link all'articolo del SIR