Arcidiocesi di Napoli

3 Novembre 2021

MUSEO DIOCESANO
Largo Donna Regina - 80100 Napoli
Tel 081 - 5574111 (curia) Tel. 081 557 13 65 (museo)
info@museodiocesanonapoli.it

Regione civile Campania, diocesi: Napoli
Tipologia: arte, arte sacra
Proprietà: diocesi
Condizioni di fruibilità: aperto

Descrizione
Il museo, inaugurato il 23 ottobre 2007 e ampliato nel 2008, è stato allestito nei matronei della monumentale chiesa monastica di Donna Regina. Si potrà ammirare la chiesa trecentesca di Donnaregina Vecchia e la chiesa seicentesca di Donnaregina Nuova. Sono esposti dipinti provenienti dalle tante chiese napoletane e dalla Cattedrale. Tra i tanti troviamo quadri di Luca Giordano, Aniello Falcone, Andrea Vaccaro, Francesco Solimena, Massimo Stanzione, Charles Mellin, Mattia Preti, Paolo De Matteis. Sono inoltre visibili preziosi oggetti liturgici in oro e argento e di particolare valore è la Stauroteca di San Leonzio, croce reliquiario con frammento della Santa Croce in oro filigranato del XII secolo, con gemme e smalti cloisonnés.

CASE DI OSPITALITÀ (accessibili)

Centro DON GIUSTINO
Via Evangelista Torricelli 29 - 80126 Napoli
Tel. 345 2181931
Il Centro nasce come struttura di accoglienza e cultura delle vocazioni, è meta di migliaia di pellegrini e fedeli per la visita della tomba di Don Giustino. La Casa spirituale vuole essere una proposta per incontrare il Signore nella tranquillità di una struttura che offre differenti servizi, camere, auditorium, sala mensa, cappelle per le celebrazioni liturgiche e corsi di esercizi spirituali in un ambiente accogliente e nella calma di un tempo dedicato alla preghiera, al silenzio ed alla formazione personale.

Parcheggi: sì, di pertinenza
Accessibilità urbana: sì, fermata dei bus nei pressi
Sconti: no
Ausili per il superamento di dislivelli (rampe, scivoli, elevatori, ascensori): presente un ascensore