Diocesi di Aversa

3 Novembre 2021

MUSEO CAPITOLARE
Piazza Duomo - 81031 Aversa (CE)
Regione civile Campania, diocesi Aversa
Tipologia: arte, arte sacra
Proprietà: capitolo della cattedrale
Condizioni di fruibilità: aperto. Ingresso gratuito. Orario: quello della cattedrale
Contenuto: dipinti (XV - XVIII sec.), sculture (XI - XVIII sec.), argenteria e suppellettile sacra (XVI - XVIII sec.)

Da segnalare: busto reliquiario di S. Sebastiano XVII - XVIII sec., reliquiario della Sacra Spina , XVII sec., Angiolillo Arcuccio, “Martirio di S. Sebastiano”, 1468

Descrizione
Il museo, istituito nel 1993 ed ufficialmente inaugurato nel 2003, è nato per conservare, tutelare , valorizzare e divulgare la conoscenza delle opere d’arte del duomo e promuovere i rapporti con le altre cattedrali europee.
Nel deambulatorio della cattedrale, gioiello dell’architettura normanna, sono collocate sculture, lastre marmoree (S. Giorgio e il drago, l’Elefante turrito, sec. XI), i sepolcri cinquecenteschi dei vescovi Balduino de’ Balduini, Giorgio Manzolo e Paolo Merenda, il portale romanico Nymphios, capitelli, altari e dipinti rinascimentali e manieristi come il trittico di S. Michele del 1495 e l’”Incontro di Pietro e Paolo”, dipinto da G.B. Graziano nel 1577. Nella adiacente sala di Loreto sono esposte alcune sculture lignee del XVI sec ed il tesoro della cattedrale, composto da argenteria, paramenti e suppellettile sacra tra cui spiccano il tabernacolo del Giovedì Santo di Aniello Guariello (1754) e il reliquiario della Sacra Spina, capolavoro dell’argenteria napoletana del XVII sec.. Nella sala del baldacchino, oltre a pergamene e codici preziosi come il raro Breviarium del 1499, è collocato il trono argenteo per l’esposizione eucaristica realizzato da Aniello Guariello nel 1755. Nella sala di S. Sebastiano, infine la storia di questo santo, patrono della città, è narrata da due tavole quattrocentesche di Angiolillo Arcuccio, una statua lignea del XVI sec e dal busto reliquiario in argento e rame dorato, capolavoro di argentieri napoletani del XVII - XVIII sec.

Accessibilità
Parcheggi: parcheggio pubblico con posti riservati alle persone con disabilità, ma distante
Accessibilità urbana/ Trasporti: no, perché il museo sorge in centro storico
Gratuità: previsto l’ingresso gratuito per tutti