Dal sito chiesadimilano.it
Per accompagnare la partecipazione alle celebrazioni di Avvento “A occhi aperti” delle famiglie che dovessero avere bambini, ragazzi o adulti con disabilità intellettive sono state predisposte queste schede. Per aiutare la comprensione di queste persone, sono state aggiunte delle immagini ai testi e i linguaggi sono stati semplificati.
Dato che la disabilità intellettiva si dispiega su numerosi livelli, non tutto potrà andare bene a tutti: per alcuni il linguaggio risulterà eccessivamente semplice, per altri, al contrario, esso potrà apparire ancora troppo difficile e complicato. Per questo sarà sempre fondamentale la mediazione sapiente dei famigliari.
Tra le immagini, se ne trovano alcune prive di colore: saranno i bambini stessi a colorarle, offrendo così il loro contributo al libretto, che sarà personalizzato e quindi più prezioso e caro. Si consiglia a chi organizzerà gli incontri di leggere prima ciò che si celebrerà, in modo da conoscere i gesti che si svolgeranno e per avere a portata di mano il materiale necessario.