Quest’anno il Corso di formazione, che si svolgerà dal 15 al 19 luglio 2019, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli (Assisi, PG), è organizzato insieme da due settori dell’Ufficio Catechistico Nazionale: il Settore per l’Apostolato Biblico e il Settore per la Catechesi delle Persone Disabili.
Riprendendo l’espressione della folla di Gerusalemme di fronte agli apostoli a Pentecoste, il tema del Corso sarà «Li sentiamo parlare nella nostra lingua nativa» (At 2,8).
Le relazioni bibliche saranno tenute da esperti con competenza esegetica e pastorale, per scoprire il modo in cui la Bibbia affronta la questione della disabilità: in particolare, si esploreranno alcune parole e alcuni gesti di Gesù, raccontati nel Nuovo Testamento. I lavori seminariali, poi, consentiranno di trasformare quanto appreso in progetti concreti di catechesi biblica con persone affette da varie disabilità. Ogni partecipante potrà così scegliere di avviare o perfezionare quelle competenze che sono richieste nella catechesi ordinaria.
L’obiettivo finale è di qualificare i catechisti, perché siano protagonisti di uno spazio ecclesiale sempre più inclusivo.
Consultate il depliant del corso.