SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“Li sentiamo parlare nella nostra lingua nativa (At 2,8)”

Corso di formazione per referenti dei Settori per l’Apostolato Biblico e per la Catechesi delle Persone Disabili - Assisi, dal 15 al 19 luglio 2019
4 Settembre 2019

Quest’anno il Corso di formazione, che si svolgerà dal 15 al 19 luglio 2019, presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli (Assisi, PG), è organizzato insieme da due settori dell’Ufficio Catechistico Nazionale: il Settore per l’Apostolato Biblico e il Settore per la Catechesi delle Persone Disabili.
Riprendendo l’espressione della folla di Gerusalemme di fronte agli apostoli a Pentecoste, il tema del Corso sarà «Li sentiamo parlare nella nostra lingua nativa» (At 2,8).

Le relazioni bibliche saranno tenute da esperti con competenza esegetica e pastorale, per scoprire il modo in cui la Bibbia affronta la questione della disabilità: in particolare, si esploreranno alcune parole e alcuni gesti di Gesù, raccontati nel Nuovo Testamento. I lavori seminariali, poi, consentiranno di trasformare quanto appreso in progetti concreti di catechesi biblica con persone affette da varie disabilità. Ogni partecipante potrà così scegliere di avviare o perfezionare quelle competenze che sono richieste nella catechesi ordinaria.
L’obiettivo finale è di qualificare i catechisti, perché siano protagonisti di uno spazio ecclesiale sempre più inclusivo.

Consultate il depliant del corso.