La comunità cristiana e disabilità. Il valore della fragilità nella Comunità cristiana.

Percorso formativo per operatori pastorale e operatori Caritas
2 Marzo 2021

Sei incontri di formazione on-line - ore 21:00:
25 gennaio - video del primo incontro
1 marzo - link di accesso al secondo incontro
28 giugno

Canale YouTube: Caritas Monza

1. Differenza e diversità. Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. La selezione naturale e la protezione umana.
  2. Assenza e territorio. Il ruolo della Caritas locale nella conoscenza del territorio. Parlare di disabilità per comprendere molte altre marginalità.
    Dalla “tirannia della normalità” ai pregiudizi. Fragilità promettente e fragilità non promettente. Tutto quello che dobbiamo demolire.
  3. Dal pietismo alla generosità alla reciprocità. Una traccia chiara per l’operatore Caritas. Empatia: il rischio del contatto, la strada per il Vangelo.
  4. La fragilità ci parla di Dio più della forza. Teologia della o dalla disabilità. La Chiesa e l’immagine di Dio dipendono da noi.
  5. Incarichi e funzioni nella Comunità cristiana locale. Strategie di intervento: persone con disabilità, genitori, fratelli e sorelle, parenti. Appartenenza ad un territorio (geografico, sociale, umano, ecclesiale): persone, tempo, denaro, risorse di rete. Le strutture italiane e diocesane.

Ogni incontro prevede un racconto, una domanda, un approfondimento e un dibattito

In allegato:

• la lettera di presentazione del corso
  • Volantino fronte e retro (verticale)
  • Volantino fronte e retro (orizzontale)