Dieci Minuti

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Amicizia, Amore-Sentimenti, Dialogo, Disabilità, Dolore, Donna, Famiglia, Famiglia - fratelli sorelle, Lavoro, Malattia, Mare, Matrimonio - coppia, Medicina, Metafore del nostro tempo, Morte, Politica-Società, Psicologia, Scienza, Solidarietà
Genere
Commedia, Drammatico, Psicologico
Regia
Maria Sole Tognazzi
Durata
102'
Anno di uscita
2024
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
Dieci Minuti
Distribuzione
Vision Distribution
Soggetto e Sceneggiatura
Dal romanzo omonimo di Chiara Gamberale, il film è scritto da Francesca Archibugi e Maria Sole Tognazzi
Fotografia
Luigi Martinucci
Musiche
Andrea Farri
Montaggio
Chiara Griziotti A.M.C.
Produzione
Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli. Casa di produzione: Indiana Production, Vision Distribution, Sky, Netflix

Interpreti e ruoli

Barbara Ronchi (Bianca Bevilacqua), Margherita Buy (Dott.ssa Giovanna Brabanti), Fotinì Peluso (Jasmine Meola), Alessandro Tedeschi (Niccolò "Nic"), Anna Ferruzzo (Madre di Bianca), Marcello Mazzarella (Padre di Bianca), Mattia Garaci (Lorenzo), Barbara Chichiarelli (Gloria), Matteo Cecchi (Zulli)

Soggetto

Roma oggi, Bianca è una quarantenne che viene lasciata dal marito e contestualmente licenziata dalla redazione del giornale dove lavora. In crisi su tutti i fronti, Bianca si rivolge a una psichiatra, la dott.ssa Brabanti, che per aiutarla a uscire dallo stallo in cui si trova le affida un compito: sperimentare ogni giorno qualcosa di nuovo per dieci minuti…

Valutazione Pastorale

Dolente, delicato, capace di strappare sorrisi. È l’ultimo film di Maria Sole Tognazzi “Dieci Minuti” (“Viaggio sola” del 2013 e la serie "Petra" dal 2020), scritto insieme a Francesca Archibugi e tratto dal popolare romanzo di Chiara Gamberale. Protagoniste Barbara Ronchi, Margherita Buy e Fotinì Peluso; con loro Alessandro Tedeschi, Anna Ferruzzo, Marcello Mazzarella e Barbara Chichiarelli. Un film che esplora la vertigine dell’abbandono e della solitudine. Un’opera che si spinge nelle profondità degli abissi dell’animo, per avviare poi un lento e faticoso percorso di risalita. La storia. Roma oggi, Bianca è una quarantenne che viene lasciata dal marito e contestualmente licenziata dalla redazione del giornale dove lavora. In crisi su tutti i fronti, Bianca si rivolge a una psichiatra, la dott.ssa Brabanti, che per aiutarla a uscire dallo stallo in cui si trova le affida un compito: sperimentare ogni giorno qualcosa di nuovo per dieci minuti… Prodotto da Indiana e Vision Distribution, “Dieci Minuti” è un racconto quasi sussurrato, la confidenza intima di un momento di smarrimento e dolore inarrestabile. La protagonista Bianca è su un binario morto, senza soluzioni e aspettative. Un aiuto le giunge dalla psichiatra –magnifica Margherita Buy! –, che la spinge a sfidare se stessa, a forzare il suo perimetro d’azione ordinario: ogni giorno deve confrontarsi con qualcosa di nuovo, almeno per 10 minuti, per poter rompere schemi e routine. Bianca però non è del tutto sola, ha una rete di sostegno invisibile che la segue passo passo e che trova nella scontrosa sorella Jasmine (una brava Fotinì Peluso) il capofila di questa cordata d’amore. “Dieci Minuti” è un film raffinato, che brilla soprattutto per la dimensione visivo-estetica, per come la Tognazzi accompagna lo spettatore tra tornanti di vita e d’animo. Un film che poggia molto sulle ottime qualità recitative di Barbara Ronchi. A dare supporto al ritmo e alla riuscita del racconto sono la scrittura dell’Archibugi, puntuale e mai banale, e le musiche di Andrea Farri, profonde e luminose. Un’opera elegante, che apre alla voglia di vivere, alla fiducia. Consigliabile, problematico, per dibattiti.

Utilizzazione

Indicato per la programmazione ordinaria e per successive occasioni di dibattito.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV