Arcidiocesi di Capua

3 Novembre 2021

MUSEO DIOCESANO prima sezione
Piazza Landolfo, 2 - 81043 Capua (CE)
Tel 0823 - 961444
info@museodiocesanocapua.it
Regione civile Campania, diocesi Capua
Tipologia: archeologia, arte, arte sacra
Proprietà: diocesi
Condizioni di fruibilità: aperto. Ingresso gratuito. Orario: 9,00 – 12,30 e 16,00 – 19,00
Servizi e sussidi: archivio storico, biblioteca, visite guidate, bookshop
Contenuto: reperti archeologici, statue, dipinti, paramenti liturgici, argenteria e oreficeria sacra

Da segnalare: Antoniazzo Romano, “Madonna col Bambino”, (XV sec.); evangelario di Alfano, sec. XII

Descrizione
Inaugurato nel 1992, il museo è ospitato nella cappella del Corpo di Cristo e nella cripta della cattedrale, fondata nel 856, ricostruita nel XII e XVIII sec e riportata alla sua originaria struttura dopo le distruzioni del bombardamento del 1942.
Presenta opere d’arte dal I al XIX sec già giacenti nel lapidario - deposito delle scuderie episcopali, provenienti dalla cattedrale e da varie chiese della diocesi, reperti archeologici d’epoca romana (epitaffio marmoreo del vescovo Probino del I - II sec, urne cinerarie del periodo neroniano e paleocristiane), capitelli del X - XII sec, pietre mosaicate medioevali, stemmi episcopali e nobiliari. e una serie di dipinti del sec. XIV - XV, tra cui l’affresco rimontato su tavola “Madonna della Rosa” del XIII sec e la bella tempera su tavola “Madonna col Bambino” di Antoniazzo Romano del XV sec. Sono inoltre esposti tessuti, paramenti liturgici, argenteria e suppellettile sacra prevalentemente facente parte del tesoro della cattedrale. Particolarmente preziosi sono i reliquiari, tra cui alcuni di arte fatimita del IX - X sec, e la stauroteca realizzata in argento e legno dorato da Giuseppe Dessi nel XVIIII sec., la collezione di calici in argento e soprattutto l’evangelario di Alfano, preziosa opera di oreficeria in oro, gemme e smalti, probabilmente realizzata dai laboratori della corte normanna di Palermo nel XII sec.
Da segnalare infine le mattonelle maiolicate esagonali provenienti dal pavimento quattrocentesco della cattedrale.
È attualmente diviso in due sezioni: sezione Cattedrale e sezione Episcopio

Accessibilità
Parcheggi: parcheggio comunale con due posti riservati alle persone con disabilità
Accessibilità urbana/ Trasporti: area sosta taxi e stazione ferroviaria nei pressi