SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

A Friburgo il Convegno “Disabilità e fede”

Panorama di Friburgo e locandina del Convegno in cui si vedono un uomo e una donna che scherzano tra loro. Lui è su sedia a ruote.
"Ascoltare la voce delle persone con disabilità nelle comunità ecclesiali". Dall'8 al 10 gennaio 2026.
5 Gennaio 2026

È promosso dall'Università di Friburgo (Facoltà di Teologia), in Svizzera, il Convegno "Disabilità e fede. Ascoltare la voce delle persone con disabilità nelle comunità ecclesiali". Si svolgerà presso l'Università da giovedì 8 a sabato 10 gennaio 2026.

In risposta all'appello di Papa Francesco ad ascoltare la voce delle persone con disabilità, questo convegno riunisce ricercatori, educatori, accompagnatori e professionisti per esplorare insieme il ruolo delle persone con disabilità nelle comunità di fede e nella società.

Il Convegno affronta la questione del discernimento della vocazione e dell'inclusione delle persone con disabilità. Attraverso un programma accademico e workshop pratici, si creerà uno spazio di riflessione e di azione. Questo evento, unico nel mondo francofono, intende favorire il dialogo per dare alle comunità di fede i mezzi per promuovere la piena partecipazione e la leadership delle persone con disabilità.

Previsto per giovedì 8 gennaio alle ore 15.30, l'intervento di suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità, su "Disabilità mentale e matrimonio: una vocazione per tutti?".