SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sussidi Avvento-Natale 2025: le pagine “Easy to read” e “Brano semplificato”

Il disegno di maria con Gesù Bambino in braccio e alcune persone che vanno a cisitarlo. Al lato le copertine di alcuni sussidi di Avvento-Natale 2025.
"Teniamo viva la Speranza”. In questa sezione rilanciamo per ogni sussidio anche le pagine particolarmente inclusive.
23 Dicembre 2025

Anche quest'anno, potremo vivere i tempi di Avvento e Natale accompagnati da una serie di sussidi, stavolta riuniti sotto il titolo "Teniamo viva la Speranza". Uno strumento ormai familiare per pastori e comunità delle nostre Chiese.

«La memoria degli eventi che riguardano il Cristo, morto e risorto, ha inizio con l’Avvento, nel quale la liturgia ci educa a:

riscoprire l’attesa, vivere la speranza e coltivare l’esultanza

per la venuta di Cristo nella storia e per il suo ritorno nella Parusia (...) Le quattro settimane di Avvento ci incoraggiano anche a riconoscere la misteriosa presenza del Signore che squarcia i cieli per visitare il nostro presente e colmarlo del chiarore della sua luce e della fragranza del suo profumo» (dalla presentazione dei sussidi | Giuseppe Baturi, arcivescovo metropolita di Cagliari e segretario generale della CEI).

I sussidi sono a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute, il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, il Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità e Caritas Italiana.

Il Servizio per la Pastorale delle Persone con Disabilità, come di consueto, ha assicurato in ogni sussidio un brano con linguaggio "easy to read" e uno semplificato. Li trovate anche estratti qui sotto.

Tempo di Avvento

PRIMA DOMENICA DI AVVENTO: 30 NOVEMBRE 2025
“Venite, camminiamo nella luce del Signore”

SECONDA DOMENICA DI AVVENTO: 7 DICEMBRE 2025
“Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse”

IMMACOLATA CONCEZIONE: 8 DICEMBRE 2025
“Il Signore è con te”

TERZA DOMENICA DI AVVENTO: 14 DICEMBRE 2025
“Coraggio, non temete!”

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO: 21 DICEMBRE 2025
“La Vergine concepirà e partorirà un figlio”

Tempo di Natale

NATALE DEL SIGNORE | MESSA DELLA NOTTE: 25 DICEMBRE 2025
“È apparsa la grazia di Dio”

NATALE DEL SIGNORE | MESSA DEL GIORNO: 25 DICEMBRE 2025
“Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato”

SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE: 28 DICEMBRE 2025
“Rivestitevi della carità”

MARIA SANTISSIMA MADRE DI DIO: 1 GENNAIO 2026
“Dio mandò il suo Figlio, nato da donna”

SECONDA DOMENICA DOPO NATALE: 4 GENNAIO 2026
“Ci ha gratificati nel Figlio amato”

EPIFANIA DEL SIGNORE: 6 GENNAIO 2026
“Essere partecipi della stessa promessa per mezzo del Vangelo”

BATTESIMO DEL SIGNORE: 11 GENNAIO 2026
“Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nàzaret”