SERVIZIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

“La CAA al tempo dell’Intelligenza Artificiale”

Un momento assembleare della conferenza ISAAC dello scorso anno.
Conferenza Nazionale ISAAC Italy. Roma, 4-6 novembre 2025.
20 Ottobre 2025

Si svolgerà presso la Fiera di Roma, da martedì 4 a giovedì 6 novembre 2025, la Conferenza nazionale ISAAC Italy (ISAAC: Società Internazionale Comunicazione Aumentativa e Alternativa).

  • Titolo di questa edizione: “La CAA al tempo dell’Intelligenza Artificiale. Etica, strategie e prospettive nel Progetto di Vita per la persona con bisogni comunicativi complessi".

Un'occasione per esplorare come le tecnologie emergenti possano migliorare la qualità della vita, l’autonomia e la partecipazione sociale delle persone con bisogni comunicativi complessi.

La Conferenza sarà un punto di incontro tra professionisti, ricercatori, aziende, enti del Terzo settore, istituzioni, famiglie e persone che utilizzano la CAA (Comunicazione Aumentatriva e Alternativa). Lezioni magistrali, tavole rotonde e atelier tematici per costruire insieme nuove prospettive di inclusione e innovazione.

Martedì 4 novembre 2025 alle ore 11-11.30 è in programma l'intervento di suor Veronica Amata Donatello, responsabile del Servizio nazionale CEI per la pastorale delle persone con disabilità, sul tema "L’Intelligenza Artificiale al servizio della persona: tra fragilità e nuove opportunità".