La bellezza inclusiva – Arte e benessere per persone con disabilità

Progetto pilota promosso dall'Arcidiocesi di Firenze con la collaborazione dell'8 x mille, delle Gallerie degli Uffizi e della Fondazione ODA.
11 Aprile 2023

L’arte cura il corpo e l’anima” è un motto senza tempo. In modo particolare, l’incontro tra disabilità e arte generabellezza. Tutti gli artisti, a prescindere dalle loro abilità, attraverso le proprie opere, sono chiamati ad essere predicatori di bellezza. Quella stessa è la bellezza evocata da Papa Francesco, nei suoi discorsi “La bellezza che fa bene, la bellezza che cura, la bellezza che ti porta avanti nel cammino!”. La persona disabile crea delle opere e accetta di parlarne (esplora il senso di quanto ha realizzato, i materiali che ha preferito adoperare), esprime i suoi vissuti emotivi (per esempio riferisce le sensazioni provate mentre lavorava), lavora sulla propria capacità decisionale. Questo progetto sarà condotto in collaborazione con le “Gallerie degli Uffizi”. In questo primo anno, essendo un progetto pilota, i ragazzi disabili coinvolti saranno quelli dell’Opera Diocesana Assistenza di Firenze (ODA). Nei prossimi anni sarà aperto ad altri.

In allegato la locandina.