On the road
Vademecum per una pastorale senza barriere

Diocesi di Padova – presentazione del Vademecum sabato 19 febbraio 2022, ore 9.30 -12.00.
16 Febbraio 2022

Segnaliamo per conto dell'Ufficio di Pastorale dei Giovani della Diocesi di Padova

Grazie alla collaborazione di alcuni giovani che per condizione fisica o per lavoro s’interfacciano quotidianamente con la disabilità, ha curato diversi progetti per una pastorale senza barriere, per introdurre ed affrontare il tema della disabilità all’interno delle varie proposte presenti in Diocesi.

Tale progetto è sostenuto anche dal nostro Vescovo Claudio perché “possa essere un segno a livello diocesano di un’attenzione, di una cura e di un’apertura, che si dovrebbe estendere a cascata in tutte le nostre comunità”, per iniziare a costruire insieme sulla “roccia” dell’inclusione, affinché nessuna persona si senta esclusa.

Dentro a questo cammino, abbiamo curato un piccolo fascicolo che speriamo possa diventare per ciascuno un compagno di viaggio da consultare soprattutto nel caso in cui, nelle diverse realtà ecclesiali, ci si interfacci con bambini, ragazzi e giovani con disabilità. Si intitola On the road, Vademecum per una pastorale senza barriere e lo potete consultare in allegato a questa mail.

Si suddivide in 3 tappe: Relazioni, Comunicazione accessibile e Attività, all’interno delle quali si trovano dei “brevi punti segnavia”, con delle indicazioni per incontrare e lasciarsi incontrare dall’altro.
Siamo consapevoli che il range di questioni legate alla disabilità da prendere in considerazione è ampio e qualsiasi nostro tentativo di trattarle tutte approfonditamente dentro ad un breve vademecum sarebbe risultato insufficiente, dal momento che ciascuna persona è unica anche nelle sue difficoltà e necessità specifiche. Si tratta di un inizio importante, anche per promuovere la cura delle persone con disabilità all'interno degli ambienti ecclesiali.

Presenteremo questo testo il 19 febbraio 2022, presso l'Aula Magna dell'Istituto Barbarigo (posizione esatta) dalle 9.30 alle 12.00 e ci farebbe piacere poter contare sulla vostra adesione.
L'incontro sarà accessibile in LIS, sarà in presenza fino ad esaurimento dei posti disponibili ma sarà possibile anche partecipare on line attraverso la piattaforma Zoom.

In entrambi i casi chiediamo di darci un riscontro compilando il form di iscrizione (che trovate qui) specificando in che forma parteciperete (presenza/online). Invieremo agli iscritti le credenziali per accedere alla diretta Zoom.

Il programma della mattinata prevede la presentazione del Vademecum a cura di don Paolo Zaramella, direttore dell'Ufficio della Pastorale dei Giovani, Anna Laura e Ketty, che ne hanno curato la stesura, e la relazione di suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità della Cei (https://pastoraledisabili.chiesacattolica.it/informazioni).

Presenzierà all'incontro il nostro Vescovo Claudio.

Qui la sintesi delle informazioni: giovanipadova.it/senzabarriere

A seguire l'articolo pubblicato sull'argomento dal SIR:

Diocesi: Padova, il 19 febbraio si presenta il “Vademecum per una pastorale senza barriere” – SIR, 12 febbraio 2022