Museo diocesano di Acerra (NA)

3 Novembre 2021

Via Roma - 80011 Acerra (NA)
Tel 081 520 6717

Regione civile Campania, diocesi: Acerra
Tipologia: arte, arte sacra
Proprietà: diocesi
Condizioni di fruibilità: aperto. Ingresso gratuito. Orario: sabato 16,30 - 19,30; domenica 9,30 - 12,30
Sussidi per il visitatore e strutture annesse: accesso ai disabili, visite guidate, sezione didattica
Contenuto: statue, dipinti, paramenti e suppellettile sacra dal XVI al XX sec.

Da segnalare: “Crocefissione”, tempera su tavola, sec. XVI, “Madonna del Rosario”, olio su tavola XVI - XVII sec., pianeta, 1776 - 1789, taffettas di seta bianca

Descrizione
Istituito in occasione del Grande Giubileo del 2000, il museo diocesano è ospitato nell’ex - chiesa, nella sacrestia, nella cripta, nel salone oratorio e nei locali di uso comunitario dell’estinta confraternita del Corpo di Cristo. L’esposizione, nel duplice intento didattico - divulgativo e conservativo, presenta quattro gruppi di oggetti. Il primo, costituito da statue devozionali, ornamenti marmorei e oggetti liturgici databili dal XVI al XX secolo, espone oggetti appartenuti all’ex chiesa della Corpus Domini tra cui la Crocefissione, tempera su tavola sec. XVI, la statua in legno scolpito e dipinto raffigurante l’Immacolata Concezione, della prima metà del sec. XVIII e le due statue in cartapesta dipinta di ambito campano del XIX - XX sec. di S. Lazzaro e S. Rocco. Il secondo gruppo presenta paramenti sacri, in prevalenza piviali, pianete, stole, manipoli e buste, appartenenti ai corredi dei vescovi della diocesi a partire dal XVIII sec., dei quali sono ricamati gli stemmi. Del terzo gruppo fanno parte , oltre ad alcuni dipinti di epoca rinascimentale, manufatti provenienti da diverse chiese della zona di notevole valore storico - antropologico. L’ultima sezione, di carattere araldico, propone la raccolta degli stemmi dei vescovi dal concilio di Trento ad oggi.

Parcheggi:
parcheggio comunale con due posti riservati a persone con disabilità
Accessibilità urbana/ Trasporti: stazione ferroviaria (Napoli-Caserta) nei pressi
Gratuità: previsto l’ingresso gratuito per tutti
Ingresso e superamento dislivelli: ingresso dedicato al piano strada e presenza di una rampa all’interno
Servizi igienici dedicati: no
Pannelli informativi a rilievo, mappe tattili, audio guide: non presenti
Sistemi di seduta: