Diocesi di Ischia

3 Novembre 2021

MUSEO DIOCESANO
Via Seminario, 22 - 80070 Ischia-Lacco Ameno (NA)
Tel: 347 725 6638 - www.diocesi.ischia.it
Regione civile Campania, diocesi Ischia
Tipologia: arte, arte sacra
Proprietà: diocesi
Condizioni di fruibilità: aperto. Ingresso: offerta libera. Orario: mercoledì e venerdì 9,30 – 12,00
Servizi e sussidi: visite guidate su prenotazione
Contenuto: marmi, sculture, dipinti, argenti, manufatti dal XIV al XIX sec.

Da segnalare: croce astile e la pastorale dell’Assunta (sec. XVIII)

Descrizione
Il museo diocesano è stato aperto nel 1997 nei locali del seminario per raccogliere opere provenienti da varie chiese della diocesi e in particolare dalla cattedrale bombardata nel 1809. Aperto al pubblico nel 2002, presenta cinque sezioni: marmi, sculture, dipinti, argenti, manufatti vari
I marmi, databili dal XIV al XVIII sec, sono in prevalenza frammenti di monumenti funebri e commemorativi; si segnalano inoltre un sarcofago romano del IV - V sec. e lo stemma episcopale di Felice Amato del XVIII sec. La sezione delle sculture presenta opera del XVIII - XIX sec, per lo più statue devozionali di artisti di ambito napoletano. La quadreria comprende tavole e tele databili dal XVI al XIX secolo, tra cui un “S. Tommaso d’Aquino” del sec. XVI attribuito a Pedro de Aponte. Particolarmente importante è la collezione degli argenti che presenta pezzi che vanno dal XVIII al XX sec, tra cui spiccano la croce astile e la pastorale dell’Assunta, veri capolavori della argenteria napoletana del 1700, donati alla cattedrale dal vescovo Felice Amato. L’ultima sezione presenta oggetti di varia natura: suppellettile liturgica con oggetti preziosi come la “pace” del sec. XVIII con l’immagine della Madonna che sorvola la città in fiamme, anelli episcopali e canonicali (cammeo in corallo di Onofrio Bonocore) e paramenti sacri con pianete del XVIII - XIX sec.

Accessibilità
Parcheggi: possibilità di parcheggiare sul passo carraio dell’episcopio (su richiesta)
Accessibilità urbana/ Trasporti: fermata dei bus nei pressi
Gratuità: no