Diocesi di Caserta

3 Novembre 2021

MUSEO DIOCESANO
Via Redentore - 81100 Caserta (CE)
Regione civile Campania, diocesi Caserta
Tipologia: arte, arte sacra
Proprietà: diocesi
Condizioni di fruibilità: in ristrutturazione
Contenuto: paramenti sacri, arredi liturgici, dipinti, ex - voto, sculture e terrecotte dal XVI al XIX sec

Da segnalare: tela, “S. Michele Arcangelo”, ambito napoletano, (sec. XVII); presepe in terracotta racchiuso in un scarabattolo, (sec. XVIII)

Descrizione
Il museo, istituito nel 1996, è stato inaugurato nel 2011 nella chiesa del Redentore ricostruita in forme neoclassiche dopo il violento incendio che la distrusse completamente nel 1783. Il museo intende documentare la storia artistico religiosa del territorio dal XIV al XIX sec. attraverso l’esposizione di paramenti sacri, arredi liturgici, dipinti, ex - voto e sculture provenienti da varie chiese della diocesi. I pezzi più antichi sono manufatti lapidei tra cui reperti archeologici, frammenti scultorei del XI - XII sec e lapidi dal XV al XVII. Tra i dipinti , prevalentemente realizzati nel XIX sec, si segnala una tavola raffigurante “S. Giacomo Apostolo” del XVI sec, la tela di “S. Michele Arcangelo” di ambito napoletano del XVII sec. e l’”Immacolata Concezione” realizzata nel XVII sec da Bernardo Cavallino. Interessante anche la serie di ritratti dei vescovi casertani proveniente dalla curia e la collezione di statuette in terracotta dipinta e legno, tipico esempio di arte napoletana del XVIII - XIX sec. tra cui un presepe racchiuso in uno scarabattolo. Sono inoltre esposti paliotti, vesti liturgiche e ombrellini processionali realizzati nel settecento nelle manifatture di S. Leucio.

Accessibilità
Parcheggi: possibilità di parcheggiare nel cortile dell’episcopio (su richiesta)
Accessibilità urbana/ Trasporti: fermata dei bus e stazione ferroviaria nei pressi
Gratuità: previsto l’ingresso gratuito per tutti